Sostituire XP? ConLinuxPuoi

conlinuxpuoi
Come molti di voi già sanno, il prossimo 8 aprile terminerà ufficialmente il supporto di Microsoft a Windows XP, sistema operativo longevo e di grande successo. Un recente sondaggio su un piccolo campione di aziende e organizzazioni ha mostrato che il 37% di loro vuole restare su XP anche dopo il termine del supporto.

XP è attualmente installato su un numero elevato di computer nel mondo, si stima ancora superiore a quelli con il recentissimo Windows 8. Molte di queste macchine però sono datate e non dispongono quindi di hardware sufficientemente potente per farvi girare le versioni di Windows più recenti, quali Windows 7 o Windows 8.

Questo rappresenta una grande opportunità per GNU/Linux e per il mondo open source. Il SO operativo del pinguino può essere una validissima alternativa per prolungare la vita del proprio computer avendo un sistema moderno, sicuro, libero e gratuito.

Le iniziative in questo senso si stanno moltiplicando, da StartUbuntu, alla giornata di divulgazione organizzata da diversi LUG italiani sabato 5 aprile, alla distribuzione pensata per i migranti da XP chiamata XPocalypse, di cui abbiamo parlato ieri.

Oggi vi segnalo un portale creato dalla Italian Linux Society – che da vent’anni si dedica alla diffusione di Linux nella Penisola – dedicato a spiegare le ragioni per cui Linux può sostituire efficacemente Windows XP. Il nome è significativo: conlinuxpuoi.it

Il sito propone pillole informative su GNU/Linux, collegamenti utili per approfondire e una tabella comparativa con XP, dove vengono sottolineati i vantaggi di migrare dal punto di vista della sicurezza, del supporto software e hardware.

Il visitatore è invitato a informarsi, eventualmente incontrare di persona i ragazzi dello staff per approfondire, e infine a scaricare una distribuzione: XPocalypse, basata su Xubuntu, è quella suggerita.

 

I commenti sono chiusi.